Colomba alle Albicocche Arrosto: il dolce della Pasqua firmato Daniel Canzian

Colomba alle Albicocche Arrosto: il dolce della Pasqua firmato

Daniel Canzian

Un lievitato soffice e profumato arricchito dalla dolcezza e dalla cremosità delle albicocche arrosto. Disponibile sulla Boutique online dello chef e al ristorante.

Per la Pasqua 2025 torna la Colomba alle Albicocche Arrosto, una ricetta firmata dallo chef Daniel Canzian che si caratterizza per la morbidezza del suo impasto e il profumo inconfondibile conferito da cremosi cubetti di albicocca solo leggermente canditi. Questa lavorazione speciale preserva intatta la freschezza del frutto donando un perfetto equilibrio tra dolcezza e note agrumate.

La ricetta nasce nel 2021 dalla collaborazione tra Daniel Canzian e Albertengo, rinomata realtà piemontese specializzata nella produzione di grandi lievitati. L’attenzione alla qualità è massima: vengono utilizzate solo materie prime di origine italiana, con uova da galline allevate a terra e senza l’impiego di aromi artificiali.

Per un’esperienza di degustazione ottimale lo chef consiglia di riscaldare la colomba in forno a 160° per 5-7 minuti prima dell’assaggio, un accorgimento che consentirà di sprigionare tutto il bouquet aromatico delle albicocche arrosto e di esaltarne la cremosità.

La Colomba alle Albicocche Arrosto è disponibile per l’acquisto online sulla Boutique dello chef o direttamente presso il DanielCanzian Ristorante al prezzo di 45,00 € (1 kg).

Descrizione del prodotto:

Prodotto da forno a lievitazione naturale con glassa 10%, decorato con granella di zucchero 2% e mandorle 2%, ricetta di Daniel Canzian affidata ad Albertengo Panettoni, azienda italiana attiva dall’inizio del 1900.

Ingredienti: farina di frumento, albicocca candita 26% (cubetti di albicocca, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio), tuorlo d’uovo, burro, zucchero di canna, lievito naturale (farina di frumento), emulsionanti: mono e di-gliceridi degli acidi grassi, lecitina di girasole; sciroppo di zucchero invertito, malto d’orzo, sale, aromi. Ingredienti della glassa e della decorazione: zucchero, albume d’uovo, “Nocciola Piemonte IGP”, mandorle, armelline, farina di riso. Può contenere tracce di soia.

Contatti

DanielCanzian Ristorante

Via Castelfidardo angolo San Marco 20121, Milano

Orari

Dal martedì al sabato dalle ore 12:00 alle ore 15:00 e dalle ore 19:00 alle ore 23:00 – domenica e lunedì chiuso

Info e prenotazioni

Tel. +02 63793837 Comunicazione@danielcanzian.com Danielcanzian.com

IG @daniel_canzian

Lo chef

Daniel Canzian nasce a Conegliano da una famiglia di “osti” che ha saputo accendere in lui un’autentica passione per la cucina. Fin da giovanissimo viaggia e lavora nelle migliori cucine di Italia e Francia; decisivo è l’incontro con Gualtiero Marchesi, che lo mette a capo dei ristoranti del suo gruppo nel ruolo di Executive Chef. Dopo aver ricevuto il premio “Pellegrino Artusi” come migliore giovane chef, nel 2013 Canzian apre il ristorante che porta il suo nome. È qui che si afferma la sua personale idea di cucina, caratterizzata da una visione “minimalista”, che elimina il superfluo per far parlare la materia prima. I suoi menù sono basati su semplicità, rispetto della tradizione e stagionalità. L’attenzione al territorio, alla freschezza e alla qualità degli ingredienti emerge anche nella scelta di rifornirsi dai piccoli produttori locali del mercato San Marco, che si svolge ogni lunedì e giovedì a due passi dal ristorante. Agli impegni come chef patron del suo ristorante, Canzian affianca quelli legati alla vita associativa in JRE – Jeunes Restaurateurs per cui ricopre il ruolo di presidente europeo.

DanielCanzian Ristorante

DanielCanzian Ristorante è un progetto di ristorazione caratterizzato da una proposta gastronomica innovativa, che si fonda su ricerca, semplicità e stagionalità degli ingredienti, e attualizza i piatti della tradizione con una particolare attenzione al patrimonio regionale veneto. Il ristorante è aperto a pranzo – anche in versione business lunch – e a cena, con menù degustazione o alla carta. Situato nel vivace quartiere milanese di Brera, DanielCanzian Ristorante valorizza l’alta artigianalità italiana non solo in cucina, ma anche attraverso le scelte di interior design. Dal 2020 propone inoltre il servizio di delivery e asporto “A casa tua” e la Boutique online, dove è possibile acquistare i prodotti d’eccellenza dello chef, gift voucher e corsi di cucina.